28 marzo 2012

Ricetta consolidata atta ad evitare brutte figure

Non ho smesso di andare in giro, sia ben chiaro. Presto arriveranno nuovi racconti di questa grande città. E non è che io mi sia rimessa a cucinare nel vero senso del termine, sia chiaro anche questo. Spignatto. Non so se sia un termine appartenente alla ricca lingua italiana o no, ma è certo quello che faccio io: spignatto. Oggi, ad esempio, volevo preparare una cosina veloce e trasportabile da portare a casa delle amiche per la cena di ritrovo (quasi)settimanale. E così ho deciso di fare una cosa stracollaudatissima: i miei famosissimi minimuffin salati con toma piemontese e prosciutto cotto! E dico famosissimi per una buona ragione: li ho fatti varie volte e hanno sempre riscosso successo. Sono facili, veloci, economici e sfiziosi, soprattutto come finger food.

Il finger food, come ho già sentenziato fino allo sfinimento, è una cosa che mi manda in sollucchero. L'idea di confezionare pietanze in porzioni piccole piccole, con un occhio quindi più alla presentazione che alla sostanza (ma senza trascurare il gusto, certo), mi piace assai. Per chi cercasse qualche altra idea in proposito, magari in vista di un bel pic nic che la stagione ci invoglia ad organizzare, può dare un'occhiata qui, qui e infine qui. Sono tutte cose facili da fare e dato che non sono certo una che inventa qualcosa, troverete ispirazione per poi raffinare un pò le mie ricette grossolane.


La ricetta di oggi, come vi dicevo, sono i minimuffin con toma piemontese e prosciutto cotto e per farli ho usato degli stampini in silicone leggermente più piccoli di quelli dei muffin tradizionali. Se voi avete in casa solo quelli standard, piuttosto tenetevi più larghi con le dosi degli ingredienti, in modo da farne abbastanza da soddisfare l'appetito degli invitati.
Gli ingredienti sono:
- Pasta sfoglia (io l'ho usata già pronta, lo ammetto chinando il capo e chiedendo perdono)
- Toma piemontese
- Prosciutto cotto
- 1 uovo
- Un goccio di latte.
La preparazione è semplice.
Preriscaldate il forno a 200 gradi circa. Stendete la pasta sfoglia su un piano e con il coppapasta o con un bicchiere, fate tanti cerchi quanti stampi da muffin avete. Se avanzate dei ritagli di pasta sfoglia, impastateli velocemente e ristendeteli con il mattarello, in modo da poter ricavare dei pezzetti per decorare la superficie: io ad esempio ho fatto tanti cuoricini con lo stampino dei biscotti più piccolo.
Sbattete un uovo con un goccio di latte in una ciotolina e mettetelo da parte. Non salatelo, perchè il formaggio fuso darà sapore al tutto senza bisogno di aggiunte. Tagliate il prosciutto a pezzettini e fate lo stesso con il formaggio. Riempite gli stampini prima con i dadini di formaggio, poi con il prosciutto e infine versate in ciascun stampino un paio di cucchiaini di uovo sbattuto. Decorate con i ritagli di pasta sfoglia, infornate per circa 15 minuti e servite tiempidi. E buon appetito!

9 commenti:

  1. Ma se io qui in terra di puglia la toma piemontese non la trovo? Che formaggio ci metto? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fontina o un qualunque formaggio filante, Titti tesoro...Magari la scamorza o il provolone!!!
      Bacini all'ennesima potenza!

      Elimina
    2. Occhei, ci sono. La fontina. La scamorza. Preso appunti. Corro in cucinaaaaa

      Elimina
  2. eh sì...che formaggio ci metto a Roma? yum.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bea, qualunque formaggio che si fonda, quello che preferisci!
      Bacini!

      Elimina
  3. Ehm e a me che i tomini non piacciono?! Il galbanino o della provola affumicata come ce la vedi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angy bellezza, ma non tomini quelli di capra, eh!!! La toma piemontese è come la fontina, tipo. Giusto con quelle duecento sfumature di sapore differenti. Ma va bene qualunque formaggio che si sciolga!
      Epperchè mi avete fatto tutti la stessa domanda?!?! Perchè io non sono capace di spiegare le ricette, ecco!

      Elimina
    2. ma noooooo! era perché siamo interessati alla ricetta e volevamo farla a tutti i costi, toma o non toma! (io la provo eh!)

      Elimina
    3. Bea,che carina sei, ma in effetti dovevo dirlo che si poteva usare altro....ma come si dice: sbagliando si impara! Aspetto il tuo parere! Baci!

      Elimina

Grazie per il tuo commento!